insieme

Socio Fondatore

LavatelliNato a Genova il 28.08.1948.
Laureato in Giurisprudenza, presso l'Università degli Studi di Genova.
Avvocato.
Ha ricoperto incarichi dirigenziali in importanti società (tra gli altri, Segretario Generale di Italimpianti – Società Italiana Impianti p.a., capo settore del Gruppo IRI) fino all’agosto 1993.
Dal settembre 1993, ha ripreso l'esercizio della professione di Avvocato (è iscritto all'Albo speciale degli Avvocati patrocinanti presso la Corte di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori).
Ha maturato una notevole esperienza nell’ambito del diritto commerciale, societario e amministrativo e presta la sua attività di consulenza a favore di importanti aziende pubbliche e private del territorio genovese.
Ricopre e ha ricoperto, inoltre, importanti incarichi in Enti, Fondazioni e Società:
E’ membro del Consiglio Generale e del Comitato Investimenti della Compagnia di San Paolo di Torino, nonché coordinatore della Commissione Patrimonio e membro della Commissione Statuto della stessa Compagnia
E’ Consigliere di Amministrazione dell’Università degli Studi di Genova
E’ Consigliere di Amministrazione di Costa Freight S.r.l.
E’ componente del Comitato di Sorveglianza di Comar S.p.A. in liquid. coatta amm.
E’ stato Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di F.S.U. S.r.l., Società partecipata pariteticamente dal Comune di Genova e dal Comune di Torino
E’ stato Consigliere di Amministrazione di Iren S.p.A. (quotata)
E’ stato Consigliere di Amministrazione di Iren Ambiente S.p.A.
E’ stato Consigliere di Amministrazione della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova
E’ stato Consigliere di Amministrazione di Fi.l.s.e. S.p.A.
E’ stato Consigliere di Amministrazione di AMT Genova
E’ stato Consigliere di Amministrazione di Iscotrans S.p.A.
E’ stato Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia per il Recupero Edilizio S.p.A.
E’ stato membro della Sezione Commercio estero della C.C.I.A.A. di Genova
E’ stato membro del Consiglio Direttivo di ISSUGE (Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova)
E’ stato Consigliere di Amministrazione di Fondazione Ansaldo
E’ stato membro del Consiglio Direttivo dei Consorzi:
• Mediofidi
• Unionfidi Liguria
• Riconversione Area Porto Petroli di Genova Multedo.
E' stato Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Genova nell'ambito del corso di "Economia e Gestione delle Imprese", approfondendo la ricerca giuridica ed economica nell’ambito delle problematiche concernenti la corporate governance.
E’ stato legale, nominato dal Tribunale di Genova, di numerose procedure concorsuali ed in tale veste ha prestato la propria assistenza sia in ambito giudiziale sia in quello stragiudiziale.

Ha tenuto numerosi corsi specialistici in materia societaria, partecipando, tra gli altri, quale relatore, a seminari presso le Camere di Commercio di Genova, La Spezia, Savona ed Imperia, Confindustria e Confservizi.

E' stato componente di numerosi Collegi Arbitrali, anche con funzioni di Presidente.

Soci

prof_01

Nasce a Genova il 12.11.1968
Si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l'Università di Genova il 7 aprile 1993, con tesi in diritto commerciale relativa al controllo societario ed ai gruppi di società.
Nello stesso anno inizia a prestare la propria attività professionale presso un noto studio le­gale genovese.
Si iscrive all'Albo degli Avvocati di Genova nel 1997, quando inizia a collaborare con lo Stu­dio Legale Lavatelli, del quale diventa senior partner nel 1999.
Ha maturato una profonda esperienza professionale nell'ambito del diritto civile e commer­ciale, con particolare attenzione alla contrattualistica ed alla consulenza societaria, nel diritto amministrativo, con particolare riferimento agli appalti pubblici e nel contenzioso giudiziale ed arbitrale.
E' stato - ed è attualmente - membro e Presidente di numerosi Collegi Arbitrali anche in ma­teria di appalti pubblici.
Dall’anno 2005 segue continuativamente le problematiche giuridiche civili ed amministrative, sia giudiziali che stragiudiziali, di numerose società partecipate dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova.
E membro del Consiglio di Amministrazione di Sviluppo Genova S.p.a..
E membro del Consiglio di Sorveglianza di Azienda Servizi Ambientali S.p.a..

prof_02

Nasce a Genova il 10 agosto 1971.
Si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova il 25 maggio 1995, discutendo una tesi in diritto tributario su “L’imposta Comunale sugli Immobili”, con il Prof. Gianni Marongiu. Nello stesso anno inizia a lavorare presso un noto studio notarile genovese.
Nel 1996 si arruola nell’Arma dei Carabinieri, ove svolge il servizio militare, presso il Comando Regionale della Liguria, Ufficio Segreteria e Personale – Sezione disciplina, fino alla fine del 1997, anno in cui si congeda.
Dal 1998 al 2000 riprende a lavorare per lo studio notarile genovese lasciato nel 1996 occupandosi, in particolare, di diritto delle società.
Nel 2000, inizia a collaborare con lo Studio Legale Lavatelli, operando nell’area del diritto civile e commerciale con particolare attenzione all’ambito della contrattualistica, del diritto societario e fallimentare, sia in sede stragiudiziale sia in sede di contenzioso giudiziale ed arbitrale.
Nel gennaio 2002 viene associato allo Studio Legale Lavatelli.
E’ iscritto all’Albo degli avvocati di Genova dal 2001.
E’ stato membro del consiglio di amministrazione di una S.O.T. interamente partecipata da una società multiutility nel campo dell’energia, avente rilevanza nazionale. Attualmente rappresenta l’O.D.V. monocratico di un’altra importante realtà locale operante nell’ambito dell’erogazione del servizio idrico integrato.
Ha maturato una consolidata competenza nell’ambito del diritto commerciale, societario del diritto bancario nonché della contrattualistica, sia sotto il profilo della consulenza che sotto quello del contenzioso, anche arbitrale.
Assiste la propria clientela nel contenzioso dinanzi alle autorità giurisdizionali ordinarie, in ogni grado di giudizio.
E’ consulente di vari imprenditori e società, con responsabilità di gestione degli aspetti legali delle trattative e della preparazione e definizione della relativa contrattualistica.
Ha buona conoscenza delle lingua inglese scritta e parlata e della lingua francese parlata.
Aree di specializzazione: diritto bancario, diritto civile, diritto commerciale, societario e fallimentare, contenzioso giudiziale ed arbitrale.

prof_03

Nasce a Genova il 6 marzo 1973.
Nel 1996, consegue la laurea in giurisprudenza presso l'Università di Genova con il massimo dei voti con tesi su "I profili civilistici dei patti parasociali e dei patti di sindacato nelle S.p.A.", relatore Prof. Umberto Morello.
Dal 1999, è iscritto all'ordine degli avvocati di Genova.
Dopo un periodo di collaborazione con un noto studio legale genovese, nell'anno 2001 è entrato a far parte dello Studio Legale Lavatelli del quale diventa socio nel gennaio 2005.
Nel corso della propria attività professionale:
Ha maturato una consolidata competenza nell’ambito del diritto commerciale, societario (con particolare riferimento alla pianificazione nelle operazioni di M&A, alla responsabilità di amministratori e sindaci ed alle operazioni sul capitale), del diritto bancario nonché della contrattualistica, sia sotto il profilo della consulenza che sotto quello del contenzioso, anche arbitrale nonché del diritto del lavoro.
Ha maturato una consolidata competenza nel settore del diritto amministrativo e del diritto pubblico dell’economia, assistendo imprese pubbliche (in particolare società in house e società miste), imprese private, pubbliche amministrazioni e joint venture fra soggetti pubblici e privati.
Assiste la propria clientela nel contenzioso dinanzi alle autorità giurisdizionali ordinarie ed amministrative in ogni grado di giudizio, in relazione a controversie inerenti le dette materie. Ha inoltre prestato la propria assistenza alla clientela nei rapporti con le Autorità di vigilanza e con le altre Autorità amministrative indipendenti nonché con la Commissione Europea.
E’ consulente di imprenditori e società, con responsabilità di gestione degli aspetti legali delle trattative e della preparazione e definizione della relativa contrattualistica (ivi inclusa l’attività di assistenza e consulenza in relazione agli accordi finanziari), occupandosi di tutte le problematiche legate alla gestione dell'azienda ed alla amministrazione della società, con particolare riferimento alle materie inerenti i doveri e la responsabilità degli amministratori e dei sindaci, la revisione dei conti, le operazioni sul patrimonio o sul capitale, le fusioni, le incorporazioni, le ristrutturazioni societarie ed aziendali.



E’ legale nominato dal Tribunale di Genova di numerose procedure concorsuali ed in tale veste presta la propria assistenza sia in ambito giudiziale sia in quello stragiudiziale.



A far data dall’anno 2003, svolge inoltre attività di assistenza e consulenza in favore di Federmanager Liguria in materia di rapporto di lavoro dirigenziale, occupandosi tra l’altro delle problematiche concernenti i licenziamenti individuali, trasferimenti, mutamenti di mansioni e di altre condizioni del contratto di lavoro, redazioni di contratti individuali e relative clausole nonché delle questioni del diritto del lavoro e sindacale in occasione di processi di ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendale e delle relative trattative con le OO.SS..
Ha approfondito la sua esperienza nella progettazione e concreta realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e di piani di ristrutturazione, riorganizzazione e downsizing di aziende, nonché nell’organizzazione secondo i modelli della Legge 231.
Svolge in modo continuativo attività rivolte all’assistenza giudiziale e stragiudiziale di Società ed Enti (sia pubblici che privati) in materia di diritto del lavoro, sia in ordine ai rapporti individuali sia al diritto sindacale.
Dall’anno 2004 all’anno 2013, ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione di una primaria società genovese operante nell'ambito dei trasporti e della logistica (con capitale sociale pari ad oltre Euro 2.700.000=)
Dall’anno 2007 all’anno 2011 è stato Liquidatore di una società a responsabilità limitata partecipata, tra l’altro, da Enti pubblici.
Dall’anno 2007 all’anno 2012 è stato presidente della VI Commissione consiliare del Comune di Genova competente, tra l’altro, in materia di Aziende e Società partecipate dall’Ente, sviluppo della Città Digitale e Politiche del Lavoro.
E’ socio dell’A.G.I. - Associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani.
E' stato più volte nominato arbitro in procedure arbitrali, sia nella veste di presidente sia in quella di Arbitro unico.
Lingue straniere: Inglese.

Associati

prof_04Nasce ad Agrigento il 17 agosto 1968.
Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano il 28 ottobre 1992, discutendo la tesi “Promesse unilaterali atipiche”, relatore Prof. Francesco Realmonte.
Nello stesso anno inizia a lavorare presso un noto studio legale milanese
Dal 1998 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Agrigento.
Dal settembre 2002 ad agosto 2004 ha ricevuto l’incarico di Consulente dell’Assessore alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca della Regione siciliana e, nel periodo settembre 2004 - giugno 2006, è stata Dirigente esterno presso l’Ufficio di Gabinetto dell’Assessore alla Presidenza con delega alla Programmazione e alla Protezione civile, maturando una significativa esperienza nella programmazione e gestione dei fondi comunitari.
Dall’anno accademico 2002-2003 all’anno accademico 2006-2007, in qualità di cultore della materia, ha svolto attività di tutor del corso di Diritto e Legislazione Urbanistica presso la Facoltà di Architettura del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento .
Si trasferisce a Genova nel settembre 2006, e, dopo un periodo di collaborazione con un noto studio legale genovese, dal novembre 2008 è entrata a far parte dello Studio Legale Lavatelli.
Ha maturato una specifica competenza nell’ambito del diritto civile ed amministrativo assistendo giudizialmente e stragiudizialmente società ed enti pubblici.

prof_05

Nasce a Genova il 21 agosto 1981.
Si laurea in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università di Genova, il 22 marzo 2005, discutendo una tesi in diritto penale su “Recenti sviluppi in materia di repressione penale dell’immigrazione clandestina” (relatore Prof. Paolo Pisa).
Alla fine del mese di marzo 2005 si iscrive alla pratica forense che svolge presso lo Studio Legale Lavatelli di Genova, maturando una significativa esperienza nell’area del diritto civile e commerciale con particolare attenzione all’ambito della contrattualistica, del diritto societario e fallimentare, sia in sede stragiudiziale sia in sede di contenzioso giudiziale.
Il 7 giugno 2007 si iscrive all’albo dei praticanti avvocati abilitati al patrocinio e nell’anno 2008 si iscrive nell’albo degli avvocati di Genova. In qualità di avvocato continua a collaborare con lo Studio legale Lavatelli e, pur seguitando ad occuparsi dei sopra indicati settori del diritto, sviluppa una specifica competenza nell’ambito del diritto del diritto bancario (con particolare riferimento ai contratti di Interset Rate Swap ed alle problematiche afferenti alla commissione di massimo scoperto), del contenzioso giudiziale ed arbitrale e delle procedure esecutive mobiliari ed immobiliari.
Ha buona conoscenza delle lingua inglese scritta e parlata.
Aree di specializzazione: diritto bancario, diritto civile, diritto commerciale, societario e fallimentare, contenzioso giudiziale ed arbitrale.